Idroterapia
Non solo farmaci: è questa la grande rivoluzione del secolo appena iniziato, per curare problemi che colpiscono quasi tutti una volta raggiunta la terza età.
Reumatismi, gambe gonfie, problemi di circolazione e alle articolazioni: sono tutti problemi che possono essere combattuti, se non risolti, semplicemente curandosi con l’acqua.
L’idroterapia è una delle rivoluzioni più importanti nel benessere della terza età e oggi, grazie a vasche specifiche costruite appositamente per permettere anche a chi non è autosufficiente di operare in assoluta autonomia e cominciare a curarsi tra le mura domestiche.
A cosa serve l’idroterapia? Come possiamo metterla in pratica? In che modo può aiutarci? Troverete le risposte a questi e ad altri quesiti di fondamentale importanza nell’articolo che segue.
Idroterapia, la risposta a (quasi) tutto
L’idroterapia è una tecnica che permette, utilizzando speciali idromassaggi e acqua calda e fredda, di migliorare alcuni particolari condizioni patologiche e, in alcuni casi, anche di superarle completamente.
L’idroterapia può essere svolta oggi anche in casa, senza più la necessità di rivolgersi a specifici centri termali, oppure a centri di riabilitazione, grazie a vasche che sono pensate proprio per questa terapia e ormai accessibili a tutte le tasche e per tutte le case, anche le più piccole.
L’idroterapia può aiutarci a:
superare i problemi di circolazione, semplicemente ricorrendo a dei bagni caldi (a circa 37°)
combattere i problemi alle articolazioni, grazie ai movimenti delle bolle d’aria, che effettuano sul corpo e sulle sue parti più malandate un massaggio davvero efficace
curarsi grazie ad oli essenziali vegetali o ai sali minerali, che una volta immersi nel bagno potranno essere assimilati per osmosi
rimediare ai dolori più comuni, grazie all’azione locale e direzionale dei getti d’acqua
aiutarci a recuperare movimento con gli arti, che in acqua diventano molto più facili
L’idroterapia è dunque una risposta a tantissimi problemi, anche di origine diversa ed è il vero strumento terapeutico moderno per superare acciacchi e problematiche dovute all’età.
Una tecnica che arriva da lontano
Non siamo stati noi a scoprire l’idroterapia, ma possiamo dire che poggiamo le nostre basi sulle spalle di solidi giganti. Già i medici dell’Antico Egitto, esperti per molti versi più di coloro che si occupano di medicina scientifica moderna, conoscevano molti dei vantaggi dell’idroterapia.
Con bagni caldi e freddi riuscivano infatti a curare le emorragie, a permettere alle donne di tornare in salute dopo un parto, a curare reumatismi e problemi articolari di diverso genere.
La conoscenza dei medici egizi passerà poi, per via indiretta, ad Ippocrate, padre della medicina moderna e vero sapiente dell’Antica Grecia. Grazie all’uso sapiente di bagni caldi e freddi, il medico greco riusciva a curare problemi articolari e di circolazione, con tecniche che poi sono state riprese anche dalla medicina moderna.
Un massaggio a casa, anche se non si è autosufficienti
La vera svolta nel mondo dell’Idroterapia arriva però con le vasche personalizzate, che permettono davvero a tutti di mettere in pratica queste tecniche, anche se non sono più autosufficienti.
Le vasche con sportello
L’aiuto più grande è sicuramente quello fornito dalle vasche con sportello. Si tratta di speciali vasche, spesso realizzate su misura, che permettono anche a chi problemi di deambulazione (entrare in una vasca non è molto facile se sono superati gli “anta”) di entrare in vasca e fare il bagno senza chiedere l’aiuto di nessuno e, cosa più importante, senza alcun pericolo di cadere.
Le vasche con sedile motorizzato
Le vasche con sedile motorizzato sono fondamentalmente di due tipi:
ci sono quelle con sedile motorizzato, che permettono di immergersi con comandi azionabili tramite pulsante o telecomando, per godersi il piacere del bagno facendosi accompagnare dai sistemi a pompe idrauliche verso il fondo della vasca, per poi risalire con altrettanta semplicità, in completa autonomia e sicurezza
ci sono le vasche a sistema di entrata motorizzato. Uno speciale sedile, che si può azionare senza problemi con un telecomando, permette di sederci e poi entrare nella vasca.
I sistemi a sedile motorizzato sono da un lato più adatti a chi ha seri problemi di deambulazione, dall’altro più comode per chi vuole godersi un bagno tradizionale, seduto a terra senza alcuno sforzo.
Idroterapia e massaggio per tutti
Nelle vasche personalizzabili vengono anche inseriti, quando richiesti dal cliente, sistemi di bocchettoni ad aria e ad acqua che permettono di svolgere l’idroterapia anche a casa. Il vantaggio, per chi ha problemi di deambulazione e soprattutto non può uscire di casa in autonomia, sono enormi. Tutti i vantaggi dell’idroterapia diventano infatti disponibili anche in casa, a portata di pochi passi e senza che sia necessario chiedere l’aiuto di nessuno.
Sedili ergonomici antiscivolo: sicuri e comodi
L’idroterapia deve essere praticata sempre in assoluta sicurezza ed è per questo motivo che le vasche personalizzate sono dotate di speciali sedili ergonomici e antiscivolo:
l’ergonomia aiuta a rimanere seduti con la massima comodità, anche per chi ha problemi alla schiena e dunque non riesce a sedersi comodamente neanche su un divano
il materiale antiscivolo permette di sedersi in sicurezza, senza che ci sia il pericolo di cadere, anche per chi ha problemi di equilibrio
Una soluzione definitiva, che ha pensato a tutto e che è la chiave per recuperare salute e autonomia.