É meglio fare il bagno o la doccia?
C’è chi ama la praticità di una doccia veloce e chi non rinuncia al piacere di immergersi in una vasca bollente per scaricare le tensioni e la stanchezza della giornata. Al di là delle nostre preferenze personali, cosa è meglio per la nostra salute e per la nostra bellezza?
Il bagno è sicuramente un momento di relax e di cura del corpo. Sono tanti i benefici che si possono descrivere legati ad un bagno caldo, tanto da renderlo un momento prezioso della nostra giornata. Un bel bagno caldo è innanzitutto benefico per la salute. Permette di stimolare la circolazione sanguigna, poiché l’acqua crea una sorta di pressione fisica sul corpo che migliora la funzionalità del cuore e dei vasi sanguigni. Il bagno caldo aiuta a distendere i tessuti e a preparare il corpo per il riposo. Per questo, è una pratica utile per favorire il sonno notturno e combattere le insonnie. Anche nei momenti di forte ansia, stress o tensione, l’acqua calda determina un aumento della temperatura corporea, rilassando i muscoli e comportando un generale senso di rilassamento sia fisico e mentale. L’acqua calda diventa un alleato per mantenersi in forma dopo l’attività fisica, poiché tende ad alleviare il dolore dei muscoli e delle giunture provocato dall’intensa attività fisica. Si può fare un bagno caldo anche per combattere il mal di testa causato dal restringimento dei vasi sanguigni o per contrastare i sintomi dell’influenza.
Un bagno in acqua calda fa bene alla salute, ma è anche un ottimo alleato di bellezza. L’acqua calda dilata i pori eliminando le tossine dalla pelle ed è un idratante perfetto, poiché lasciando la pelle umida, le impedisce di seccarsi e di dare origine a rughe.
Secondo alcuni recenti studi, un bagno caldo favorirebbe la perdita del peso corporeo. È stato osservato sul alcune persone affette da diabete che un bagno caldo effettuato per 20 o 30 minuti e per sei giorni a settimana ne ha ridotto i livelli di zucchero e di glucosio nel sangue.
La doccia è una pratica di igiene personale più veloce ed è adatta a chi ha ritmi di vita frenetici. Presenta innumerevoli benefici, soprattutto quando ci si lava con acqua fredda. Una doccia a basse temperature, infatti, scatena nell’organismo alcune reazioni che fanno bene sia alla salute che alla bellezza.
Innanzitutto, una doccia con acqua fredda combatte lo stress e la depressione, poiché determina la segregazione di noradrenalina nel cervello. Aumenta le energie, stimolando le terminazioni nervose, aumentando il battito cardiaco e la respirazione. Persone con diversi tipi di infiammazione possono trovare beneficio da una doccia fredda, poiché la bassa temperatura attenua i sintomi della patologia, donando un certo grado di sollievo. Non solo, l’acqua fredda rafforza il sistema immunitario, migliora il funzionamento generale del sistema linfatico e favorisce la disintossicazione del corpo, poiché aiuta ad eliminare le tossine che si sono accumulate nel sangue. La doccia fredda è anche una buona soluzione per alleviare i dolori muscolari dopo aver praticato sport e per conciliare il sonno se fatta prima di andare a letto.
Una doccia fredda comporta notevoli vantaggi anche alla nostra bellezza. L’acqua fredda idrata pelle e capelli, contribuisce a chiudere i pori e contrasta la secchezza e lo sviluppo di imperfezioni dovute a eccesso di grasso. Facilita la perdita di peso poiché le basse temperature contribuiscono a ridurre le cellule adipose e la fastidiosa pelle a buccia d’arancia, meglio conosciuta come cellulite. L’acqua fredda, infatti, attiva la circolazione sanguigna e promuove l’eliminazione delle tossine. In questo modo, il tessuto adiposo diminuisce e la pelle acquista un aspetto visibilmente migliore.
Che si scelga di dedicare un momento alla propria igiene con una doccia fredda o un bagno caldo, è sempre importante avere in casa vasche e piani doccia, sicuri, collaudati e certificati.
In particolare, per le vasche da bagno destinate agli anziani e persone diversamente abili, occorre essere sicuri che il loro regolare utilizzo non comporti alcun pericolo di cadute o incidenti.
Premier Bagno infatti, offre un’ampia gamma di prodotti specifici per qualunque esigenza o necessità del cliente. Premier Bagno è la risposta alla ricerca di vasche con sportello, che permettono un facile ingresso all’interno della vasca, grazie anche ad un sistema antiscivolo. La vasca con sportello della Premier Bagno possiede, inoltre, un sedile ergonomico e confortevole, che consente di stare comodamente seduti durante le operazioni di lavaggio. Può essere dotata di un sistema di idroterapia.
Se si hanno problemi di spazio, Premier Bagno propone la Vasca Compact. Si tratta una tipologia che conserva lo sportello, il sistema antiscivolo, ma si contraddistingue per le dimensioni ridotte (95 x 66 centimetri).